Lo STINCO DI MAIALE ALLA BIRRA
è un piatto molto gustoso e dalla carne tenerissima e saporita, ideale da accompagnare con patate o crauti. Una succulenta pietanza decisamente nordica, o meglio, mitteleuropea, molto utilizzata soprattutto nella cucina tedesca, dove viene chiamata Schweinshaxe, e cucinata prevalentemente alla griglia, servita poi sempre con patate e crauti.
I CRAUTI (in tedesco Sauerkraut, letteralmente “erba acida” o “verdura acida”)
sono un contorno tipico della cucina tedesca, ottenuto dal cavolo cappuccio, tagliato finemente e sottoposto a lunga fermentazione lattica naturale controllata, con aggiunta di sale da cucina, pepe ed aromi. Questo procedimento, usato principalmente come metodo di conservazione, modifica il profilo organolettico del vegetale e conferisce ai crauti il tipico sapore deciso e leggermente aspro.
Il BRETZEL (pretzel o brezel)
è un particolare pane a forma di anello annodato dalla crosta dorata e lucida ricoperta di granelli di sale; diffuso nei paesi di lingua tedesca in particolare: Germania, Austria, Alsazia, ma anche del Sud Tirolo. Si tratta di un lievitato squisito, dalle origini antichissime, che pare risalga al 610 d.C., quando nel Sud della Francia, un giovane monaco decise di dare al suo pane una forma che ricordava le braccia incrociate in preghiera ed i tre buchi che si formavano, stavano a rappresentare la Santissima Trinità. Diventato col tempo una specialità gastronomica di Monaco di Baviera, il bretzel è oggi un vero e proprio simbolo di tutti i paesi francofoni. Immancabile all’Oktoberfest, insieme alla birra ed allo stinco di maiale!
Lo STRUDEL DI MELE
è un dolce entrato ormai anche nella cultura italiana, ma che affonda le sue antiche origini in terre lontane: dal sapore inconfondibile, fragrante e dal ripieno di mele e uvetta, questo dessert viene associato alla montagna ed alle regioni bavaresi. Con il suo impasto sottile, che esalta il suo inconfondibile ripieno morbido alla mela, con il suo gusto speziato ed il suo profumo che sa di calore e dolcezza è capace di rievocare l’atmosfera della tradizione tedesca. Non c’è festa a tema Oktoberfest che alla sezione “dolci” non preveda lo strudel!
La PAULANER ZWICKL ( grad. Alc. 5,5%)
è una Kellerbier di Monaco di Baviera, dal colore giallo oro e dal fresco sapore fruttato, con una delicata nota di malto. Questa birra viene fabbricata con tradizionale procedimento della tripla decozione. Il pregiato luppolo Hersbrucker le dona il suo aroma fruttato e invitante e la mancata filtrazione permette di conservare un magnifico gusto pieno e fresco. Un’esperienza di gusto autentica e genuina. Il suo corpo è molto pieno e si lascia bere piacevolmente: per questo è ideale per accompagnare quasi ogni tipo di piatto, dalle pietanze a base di carne a quelle a base di formaggio. È perfetta soprattutto in abbinamento con un tradizionale menù bavarese!
L’ HACKER PSCHORR HEFE WEISSE (Grad. Alc. 5.5%)
è una birra di frumento tipica bavarese, naturalmente torbida e dal colore dorato, ad alta fermentazione e con un delicato sapore di lievito. Dal gusto leggermente acidulo e con evidenti sentori di frutta matura, come la banana, rimane fresca ed armonica e con una particolare proprietà dissetante. La sua schiuma è molto compatta ed il suo carattere spumeggiante. Ottima da abbinare con carne di maiale e crauti!